Classifica stalloni 2018

Una lettura Interessante!
Guardate questa classifica degli stalloni attivi in Europa ordinati per percentuale di vincitori sui partenti 2018.

L’avevamo prodotta perchè… fa fare una bella figura agli stalloni della SAB e ci sembrava una buona pubblicità. Alla fine, però, abbiamo pensato che valga di più come fonte di riflessione. Cosa abbiamo notato?
  1. Che c’è una forte correlazione tra le percentuali di cavalli da neretto e il tasso di monta di ciascun stallone. Il che rivela…che quegli stalloni costosi sono migliori, per l’appunto.
  2. Questa correlazione sparisce se invece si guarda alle percentuali di vincitori. Ci sono molti stalloni (relativamente) economici che producono vincitori con frequenza paragonabile –o anche superiore- rispetto ai cavalli più celebrati e pubblicizzati.
  3. Questi ultimi coprono fattici molto, molto migliori. Motivo che in parte spiega anche come mai gli stalloni più costosi, pur senza dare più cavalli “da corsa”, imbroccano più spesso il cavallo di classe superiore.
  4. C’è da dire che il differenziale nella percentuale di stakes-horses (molto elevato negli inavvicinabili super sires come Frankel, Galileo, Dubawi, che danno il 15-20% di cavalli da neretto) appare però incredibilmente costoso per tutti gli altri. E’ molto spesso necessario spendere 10, 20, 30.000 euro in più a monta per “guadagnare” un 1% o 2% di possibilità di ottenere un cavallo da neretto. Ad esempio, se si usa Dark Angel (€85.000) anzichè Mount Nelson (€5.000) si ottiene la stessa percentuale di vincitori e solo un 1% di cavalli da neretto in più, spendendo oltre 15 volte tanto! In altre parole, con uno stallone o con l’altro… nel 99% dei casi si ha lo stesso tipo di risultato sportivo!
Stupefacente, no?
(Clicca sulla classifica per scaricarla)