Quando partorirà la mia cavalla? - 19 gennaio 2015

Quando partorirà la mia cavalla?

Qui purtroppo non troverete la risposta! La gravidanza dura 11 mesi ma la variabilità è alta (da 320 a 370 giorni).
Ecco una carrellata dei sistemi adottati per evitare notti insonni (ma sapete che le cavalle non partoriscono solo di notte, vero?).

Data dell’ultimo salto. Conoscere la data esatta: assicuratevi che sia quella della copertura (last service) e non quella del parto previsto (due date)

Le fasi lunari. Alcuni allevatori sostengono che le cavalle partoriscano con la luna nuova, ma non c’è alcuna evidenza scientifica.

Conoscere la propria cavalla. Talvolta aiuta: una pluripara non sarà un orologio preciso ma di norma ha una preparazione al parto tutta sua (ritardo o anticipo sulla data, preparazione della mammella, comportamento…)

L’esperienza del caporazza. Chi ha assistito tanti parti si è fatto sicuramente una sua cultura… ma se è veramente del mestiere non si sbilancerà in previsioni.

Valutazione del colostro. L’innalzamento della concentrazione di Calcio e l’abbassamento del Ph nel latte sono parametri considerati attendibili dell’imminenza del parto (esistono in commercio appositi Kit).

Collare.  Applicato alla cavalla segnala che sta sudando o che è coricata: purtroppo genera falsi allarmi.

Esami del sangue. Diversi parametri ematici possono essere di aiuto ma sono sistemi sicuramente poco pratici (tempo, costo, impegno).

Temperatura. Un abbassamento della temperatura corporea rispetto a quella misurata alla mattina secondo alcuni sarebbe indicativo del parto.

Foal alert. Sulla cavalla viene applicato un sensore in grado di segnalare la dilatazione del canale di parto: è però costoso.

Induzione del parto. Quando il veterinario valuta che la cavalla sia effettivamente pronta a partorire somministra dei farmaci per innescare il parto che avviene di norma entro le 12 ore. Non è comunque una procedura scevra di rischi!

 

Condividi i tuoi pensieri con gli altri utenti di www.sab.it mandando una mail, con tel e indirizzo…e noi pubblicheremo!